Da Perugia a Montalcino, è la tappa delle "strade bianche": il Giro pronto ad esplodere

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Da Perugia a Montalcino, è la tappa delle "strade bianche": il Giro pronto ad esplodere

Alle 13.00 via ad una frazione cruciale, dopo il giorno di riposo e con 35 km di sterrato. Il Passo del Lume Spento per il gran finale a meno di 4 km dal traguardo.

Si riparte col botto, per una tappa potenzialmente decisiva di questo Giro d'Italia.

Da Perugia a Montalcino, 158 km per l'undicesima frazione, dopo il giro di boa del primo giorno di riposo e con gli sterrati senesi ad attendere la carovana rosa. Dovesse piovere nel pomeriggio, ed è una condizione che non si può ancora escludere anche se il meteo sembra in miglioramento, potrebbe accadere di tutto come nel 2010, quando a Montalcino vinse il campione del mondo Cadel Evans.

Sono 35 i km di “strade bianche”, con quattro settori tutti negli ultimi 65 km di corsa, strappi tostissimi e la doppia scalata al Passo del Lume Spento, con il secondo e ultimo passaggio che prevede lo scollinamento a meno di 4 km dal traguardo. Con Egan Bernal in maglia rosa, la Ineos Grenadiers potrebbe attaccare di nuovo avendo gli uomini adatti, Gianni Moscon in primis, per fare selezione e provare a mettere in difficoltà corridori come Evenepoel, che segue il colombiano con soli 14” di distacco, Vlasov e Yates, che non hanno grande esperienza in questo tipo di contesto.

Via previsto alle ore 13.05, con diretta integrale in tv su Rai Sport (dalle 14.00 su Rai 2) e Eurosport 1. Uno spettacolo che non si può perdere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
290
Consensi sui social