David Gaudu mette la firma sulla Eastern Mountain: tappa e maglia in Oman piegando a duello Adam Yates

Foto di Redazione
Info foto

Groupama-FDJ

Stradacalendario internazionale

David Gaudu mette la firma sulla Eastern Mountain: tappa e maglia in Oman piegando a duello Adam Yates

La prima delle due tappe chiave nella corsa ProSeries è del transalpino della Groupama-FDJ, che sulla rampa finale riesce ad avere la meglio sul britannico della UAE. Ottavo posto per Diego Ulissi.

Un duello decisamente di alto profilo, tra due corridori che, tra l’altro, saranno tra i principali candidati al podio del prossimo Giro d’Italia.

David Gaudu batte Adam Yates sul primo arrivo in salita del Tour of Oman, 4,5 km al 7,6% (ma con gli ultimi 1500 mt oltre il 13%) verso la Eastern Mountain; terza frazione totalmente piatta e poi l’erta conclusiva, con Nicolas Vinokourov ultimo a mollare dalla fuga di giornata e poi la sfida tra il francese della Groupama-FDJ e il britannico della UAE già dominatore un anno fa su queste strade, ma costretto ad inchinarsi negli ultimi 200 mt a Gaudu.

Tappa e maglia, con Yates ora secondo a 6” in attesa che si decida tutto mercoledì sui 6 km durissimi della Green Mountain, mentre l’eterno Damian Howson (Q36.5) è gran 3° a pochi secondi davanti a Valentin Paret-Peintre, già 2° ieri dietro al compagno Vervaeke che oggi ha presto mollato la maglia di leader, con Diego Ulissi primo italiano, ottavo a 23” su un arrivo dove il veterano livornese dell’Astana forse avrebbe potuto giocarsi un risultato ancora migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social