Demare illumina il Vallonia e vince la generale. Gaviria, che numero al Limousin!

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Demare illumina il Vallonia e vince la generale. Gaviria, che numero al Limousin!

Doppia firma d'autore con il corridore della Groupama-FDJ dominante su Gilbert e Van Avermaet, mentre il colombiano esulta in Francia e Wackermann perde la maglia di leader.

Un Arnaud Demare davvero sontuoso, quello che si prende la seconda vittoria parziale al Giro di Vallonia e la classifica generale della corsa a tappe belga. Un numero splendido quello del corridore transalpino, che regge su un percorso molto complicato e batte due campioni come Gilbert e Van Avermaet (che conclude 2° nella generale) su un arrivo in lieve ascesa come quello di Erezée, perfetto per le caratteristiche dei due belgi. Da segnalare il buon 8° posto di Andrea Vendrame, dopo il 6° del giorno precedente.

La condizione di Demare, già vincitore alla Milano-Torino, fa pensare come sia un peccato non vederlo al via del prossimo Tour de France, dove la Groupama-FDJ punterà tutto sulla classifica con Thibaut Pinot; il nativo della Picardie, invece, prenderà parte al Giro d'Italia come nel 2019.

Altra vittoria di uno sprinter di livello mondiale, ma pure in questo caso in maniera decisamente atipica, quella di un Fernando Gaviria in gran spolvero nella seconda tappa del Tour du Limousin: il colombiano della UAE attacca nel finale della tappa con arrivo a Grand Etang de Saint-Esteph, seguendo poi la ruota dello svizzero Joel Suter (Bingoal) nell'ultimo km, per poi trafiggerlo e ottenere il secondo successo post lockdown. Lo stesso corridore elvetico, con questo piazzamento, toglie la maglia di leader a Luca Wackermann (trionfatore nella prima frazione) per la miglior somma dei piazzamenti, quando al termine della corsa francese mancano due tappe.

12
Consensi sui social