Demi Vollering corona una grande primavera: è sua la Liegi, 3° posto per Elisa Longo Borghini

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradawomen's world tour 2021

Demi Vollering corona una grande primavera: è sua la Liegi, 3° posto per Elisa Longo Borghini

Van der Breggen eccezionale in supporto della giovane compagna di squadra, che si prende la prima grande classica della carriera battendo Van Vleuten e la piemontese, di nuovo sul podio dopo la Freccia.

Una SD Worx super e un successo meritatissimo, quello di Demi Vollering che corona una grande primavera, prendendosi la quinta edizione della Liegi femminile. Il talento neerlandese ha avuto il supporto nientemeno che della campionessa del mondo Anna Van der Breggen, alla sua ultima Doyenne eccezionale per lanciare lo sprint a cinque di colei che, solo quattro giorni fa, era stata decisiva per il suo 7° successo alla Freccia Vallone.

Vollering ha risposto da par suo, dominando la volata davanti ad Annemiek Van Vleuten (Movistar) e ad un'ottima Elisa Longo Borghini, con la piemontese della Trek-Segafredo di nuovo sul terzo gradino del podio come alla Freccia, per chiudere alla grande una prima parte di stagione quasi perfetta. Solo quarta Kasia Niewiadoma (Canyon-SRAM), davanti alla stessa Van der Breggen che si è rialzata festeggiando poi la compagna di squadra, mentre Marianne Vos (Jumbo-Visma) ha dovuto accontentarsi del sesto posto, distanziata nell'ultimo tratto della Roche aux Faucons.

E' stato quello, a 12 km dalla conclusione, il momento decisivo della corsa con la fuoriclasse neerlandese, trionfatrice domenica scorsa all'Amstel Gold Race, che ha ceduto dopo il forcing di Van der Breggen e il contrattacco di Van Vleuten. In precedenza, la SD Worx aveva già attuato la sua tenaglia sulla Redoute, sganciando Mollman assieme a Brand e Ludwig, con il terzetto ripreso prima della cote conclusiva, quando sono andate via le cinque atlete più forti e la campionessa del mondo ha cominciato il suo show, tirando praticamente gli ultimi 10 km in favore di Vollering, che ha poi coronato un lavoro perfetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social