Dieci anni dopo, il Fiandre è di nuovo di Annemiek Van Vleuten: che numero della fuoriclasse neerlandese

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradawomen's world tour 2021

Dieci anni dopo, il Fiandre è di nuovo di Annemiek Van Vleuten: che numero della fuoriclasse neerlandese

A 38 anni, la campionessa europea si regala la Ronde staccando tutte sul Paterberg. Italia ai piedi del podio con Longo Borghini e Cavalli.

Semplicemente enorme e infinita. A dieci anni esatti dalla sua prima e sinora unica vittoria al Giro delle Fiandre, Annemiek Van Vleuten riconquista la Ronde femminile, con un assolo in solitaria splendido e da fuoriclasse assoluta qual è la 38enne in forza, da quest'anno, al Team Movistar.

Quattro giorni dopo aver regalato alla formazione spagnola il primo successo stagionale, imponendosi alla Dwars door Vlaanderen, la campionessa europea in carica ha regalato il solito spettacolo, prima attaccando ai -45 dalla conclusione, poi facendo la differenza nel gruppetto delle big sul Paterberg, l'ultimo muro a 13 km dalla conclusione. Sono bastati 5-6 secondi di margine, poi aumentati pian piano sulle dirette inseguitrici, per arrivare sul traguardo di Oudenaarde con 25” su Lisa Brennauer (Ceratizit), che ha regolato Grace Brown (BikeExchange) e tutte le altre rivali, a partire da Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) che chiude ai piedi del podio, dopo non essere riuscita a seguire Van Vleuten nel momento cruciale.

Al sesto posto ancora Italia con Marta Cavalli, preceduta da Demi Vollering.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
340
Consensi sui social