E' tripletta UAE Emirates al Trofeo Laigueglia: Polanc beffa tutti, sul podio Ayuso e Covi

Foto di Redazione
Stradaprofessionisti

E' tripletta UAE Emirates al Trofeo Laigueglia: Polanc beffa tutti, sul podio Ayuso e Covi

Finale a sorpresa per la classica ligure: lo sloveno rientra e sfrutta la superiorità numerica, anticipando lo sprint dei due compagni e di un generosissimo Rota, quarto.

Una sola squadra a dominare l'intero podio della 59esima edizione del Trofeo Laigueglia, per un Team UAE Emirates che si conferma in un avvio di stagione strepitoso da parte della formazione di Tadej Pogacar.

Anche senza l'asso pigliatutto, che tornerà sabato alla Strade Bianche, ci pensa un altro sloveno a trionfare sul traguardo della classica ligure, dopo 200 km durissimi per quanto successo negli ultimi 70 km. E' Jan Polanc a firmare la sorpresa, anticipando i compagni di squadra Juan Ayuso e Alessandro Covi, mentre uno splendido Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty Gobert) si deve accontentare della quarta piazza davanti a Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers).

E' successo un po' di tutto nell'apertura del calendario italiano, con UAE Emirates, Ineos, Intermarché e Astana che hanno fatto la differenza scendendo dal Testico, col gruppo che si è rotto e 22 uomini rimasti a giocarsela, mentre la Trek-Segafredo dei due ultimi vincitori del Laigueglia, Mollema e Ciccone, rimaneva tagliata fuori dai giochi.

Poi dopo il penultimo passaggio a Colla Micheri la caduta di Gaudu, Battistella e Formolo nella tostissima discesa che precede il finale verso Capo Mele, con la selezione che porta Covi, Ayuso e Rota a giocarsela. Anzi no, perchè i tre praticamente si fermano negli ultimi 2 km, concedendo ai -700 mt il rientro di Polanc e Rodriguez. Ne approfitta subito il terzo uomo della UAE Emirates, sfruttando alla perfezione la superiorità numerica per trovare la stoccata vincente, dopo aver disputato un finale quasi completamente a supporto dei capitani, appunto Ayuso e Covi che regoleranno gli altri allo sprint, completando il trionfo UAE Emirates.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social