Ecco la Grande Partenza del Giro 2021: crono di 9 km a Torino, poi arrivi a Novara e Canale

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Ecco la Grande Partenza del Giro 2021: crono di 9 km a Torino, poi arrivi a Novara e Canale

RCS ha svelato le prime tappe della prossima corsa rosa: tutto secondo previsioni, con il Piemonte che ospiterà poi anche l'arrivo in salita, alla 19esima tappa, all'Alpe di Mera. E Filippo Ganna punterà, come lo scorso anno a Palermo, alla prima maglia di leader.

La Regione Piemonte e il Giro d'Italia, a dieci anni di distanza dall'ultima volta di una Grande Partenza, e nel 160esimo anniversario dell'Unità d'Italia, hanno svelato ufficialmente che sarà Torino ad ospitare il via della prossima corsa rosa, l'8 maggio 2021.

Si partirà con una cronometro più breve rispetto a quella dello scorso anno a Palermo: 9 km con start da Piazza Castello e traguardo accanto alla Gran Madre, sotto la Collina di Superga. Il giorno successivo, frazione adatta ai velocisti da Stupinigi a Novara, lungo 173 km senza particolari difficoltà, mentre la terza partirà da Biella per terminare a Canale, dopo 187 km che presentano un finale molto insidioso, ricco di strappi per un probabile arrivo a ranghi ristretti.

Piemonte che sarà interessato ancora nella parte finale del Giro, visto che è stato già ufficializzato anche l'arrivo sull'Alpe di Mera, in Valsesia, nella diciannovesima tappa che sarà cruciale per la classifica generale, per poi ripartire il giorno seguente da Verbania. “Sarebbe davvero bello riprendere la maglia rosa e vivere da leader le tappe in Piemonte”, ha detto Filippo Ganna nel video proposto da RCS per lanciare le tappe piemontese, delle quali il campione del mondo a cronometro è il perfetto testimonial, essendo nativo della zona di Verbania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social