Ecco la Strade Bianche 2021, con Van Aert, Van der Poel e Alaphilippe favoriti: sabato sugli sterrati una sfida colossale

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Ecco la Strade Bianche 2021, con Van Aert, Van der Poel e Alaphilippe favoriti: sabato sugli sterrati una sfida colossale

La startlist della prima grande classica World Tour della stagione: Bettiol e Formolo ci provano, ma occhio anche a Pogacar, Fuglsang, Bernal e specialisti come Van Avermaet e Stybar.

Tempo di Strade Bianche, per un'edizione 2021 che torna nella sua collocazione tradizionale, quella di marzo ad aprire la stagione delle classiche.

Sabato sugli sterrati attorno a Siena, prima dell'arrivo in Piazza del Campo, lo spettacolo sarà assoluto con tre grandi favoriti che rispondono ai nomi di Wout Van Aert, il campione in carica che esordirà proprio nell'occasione in questo 2021 su strada, Julian Alaphilippe che trionfò nel 2019 e Mathieu Van der Poel, in gran forma come dimostrato tra Kuurne e Le Samyn, con la voglia di cancellare una “prima” sfortunata lo scorso agosto.

L'Italia ci proverà con Alberto Bettiol, gran 4° nel 2020, mentre Davide Formolo non sembra avere la stessa condizione che gli permise di chiudere secondo pochi mesi fa, ma formerà una gran coppia assieme a Tadej Pogacar, uno dei tantissimi big da grandi giri presenti, visto che ci saranno pure Egan Bernal e Simon Yates.

E ancora Bauke Mollema, vincitore a Laigueglia, una Ineos con Kwiatkowski (vincitore a Siena nel 2014 e 2017) e Pidcock (attenzione al fenomenale britannico...), mentre Gianni Moscon ha dovuto rinunciare per la frattura allo scafoide rimediata con la caduta di domenica scorsa (che lo costringerà a saltare pure la Milano-Sanremo, con le classiche del nord al rischio), e Vincenzo Nibali punterà direttamente sulla Tirreno-Adriatico, lasciando spazio a Gianluca Brambilla quale seconda punta in casa Trek-Segafredo.

E poi specialisti come Stybar (trionfatore nel 2015), Van Avermaet o lo stesso Fuglsang, 2° nel 2019 e 5° nel 2020. Sarà spettacolo, questo è certo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social