Elia Viviani sfreccia a Fourmies battendo Ackermann e Gaviria, MVDP torna e vince ad Anversa

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Elia Viviani sfreccia a Fourmies battendo Ackermann e Gaviria, MVDP torna e vince ad Anversa

Il veronese si prende una bellissima vittoria nella classica francese, Van der Poel fa i numeri dominando tra sterrato e pavé, tornando a sognare Mondiale e Roubaix.

E sono sei, di cui tre consecutive sulle strade di Francia, quelle della Cofidis che lascerà a fine stagione. Elia Viviani porta a casa un'altra vittoria, e in questo caso il livello era davvero alto nello sprint che ha deciso il GP de Fourmies.

Quasi 200 km di corsa e la decisione in un volatone con tanti big, battuti dal veronese che è stato capace di beffare la Bora-Hansgrohe che aveva lanciato alla perfezione Pascal Ackermann, secondo davanti a Fernando Gaviria (UAE Emirates) che completa il podio di giornata.

E' stata anche la domenica del ritorno di Mathieu Van der Poel, e che ritorno! Il fuoriclasse neerlandese, a quasi cinquanta giorni dalla caduta di Tokyo e gli ulteriori problemi alla schiena che l'avevano costretto a dare forfait al Mondiale di MTB e al Benelux Tour, domina la quarta edizione della Antwerp Port Epic, un test decisamente probante con la bellezza di 47 settori tra sterrato e pavé, per cancellare i dubbi riguardo all'attacco all'iride, tra due settimane a Leuven, e alla Parigi-Roubaix della settimana successiva.

Poco allenamento? Nessun problema, MVDP attacca da lontanissimo, va via con tre compagni dell'Alpecin-Fenix e un'altra decina di uomini, poi ai -25 lascia la compagnia e solo Taco Van der Hoorn, in gran condizione dopo la vittoria di tappa al Benelux, regge il ritmo. Nello sprint a due nel cuore di Anversa, però, non c'è storia, mentre Tim Merlier completa il trionfo del team belga sulle strade di casa, piazzandosi terzo davanti a Danny Van Poppel (altro uomo Intermarché), con gli inseguitori distanti oltre un minuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
309
Consensi sui social