Elia Viviani sta meglio, si è resa necessaria un'ablazione: "Il cuore era arrivato a 220 battiti"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

Elia Viviani sta meglio, si è resa necessaria un'ablazione: "Il cuore era arrivato a 220 battiti"

Il campione olimpico ha spiegato quanto successo in questi giorni: "Dovrei tornare in bici tra 15 giorni, il problema pare risolto".

Elia Viviani sta meglio, ed è questa la notizia migliore che si poteva attendere dopo le ore di apprensione legate al ricovero, all'ospedale di Ancona, del campione veronese che stava preparando la nuova stagione, con focus sul tentativo di bis olimpico a Tokyo.

E' stato lo stesso sprinter del Team Cofidis a spiegare quanto successo: “Domenica scorsa, durante un allenamento in Italia, nel mezzo di un lavoro in salita il mio cuore è balzato da un comportamento normale a 220 battiti. E' uno sbalzo che ho avvertito, mi sono spaventato e ho chiamato il mio medico italiano, Roberto Corsetti, che è un cardiologo e mi segue da quando sono pro.

Mi ha fatto subito un elettrocardiogramma per capire da dove veniva questa aritmia; grazie ai suoi buoni rapporti con il dottor Antonio Dello Russo e tutto lo staff dell'ospedale universitario Terrette Lancisi di Ancona, già lunedì sono stato ricoverato. Martedì ho fatto anche la risonanza, oggi ho svolto un controllo elettrocardiologico. Si è provato a stimolare l'aritmia, alla fine ci si è riusciti e il cuore è partito come in allenamento. E' stato quindi effettuato un intervento di ablazione e ora sto bene, il problema sembra risolto.

Ho un chip che registra tutto quello che fa il mio cuore: tornerò a Monaco domani e riposerò qualche giorno, ma dovrei poter tornare in bici entro 15 giorni: lavoriamo per far sì che il mio programma resti uguale, con l'esordio all'UAE Tour, la Tirreno-Adriatico e poi le classiche. La mia condizione era buona, spero di poter presto affrontare la stagione del mio riscatto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social