Ethan Hayter si riprende la maglia di leader al Tour of Britain: volata da brividi, Nizzolo battuto

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Ethan Hayter si riprende la maglia di leader al Tour of Britain: volata da brividi, Nizzolo battuto

Quinta tappa a Warrington, il capitano della Ineos sfrutta una caduta che taglia fuori Van Aert e batte il brianzolo.

Una volata da brividi al Tour of Britain, con Giacomo Nizzolo che sfiora quella che sarebbe stata l'ultima vittoria con la maglia di campione europeo sulle spalle, ma si deve piegare al nuovo leader Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) sull'arrivo di Warrington.

La frazione più semplice delle cinque disputate sinora, si risolve con un finale rocambolesco, visto che ai 700 metri, quando Michal Kwiatkowski si trova in testa per lanciare capitan Hayter, avviene una caduta nelle primissime posizioni che taglia fuori dai giochi la maglia blu Wout Van Aert. E così, il giovane britannico ne approfitta, si prende i 10 secondi di abbuono resistendo a Nizzolo, alla fine secondo, e toglie la leadership al belga per 8 secondi (ne doveva recuperare 2 dopo la vittoria di WVA sull'arrivo in salita di ieri).

Settimo sigillo stagionale per Hayter, mentre il podio di giornata lo completa il britannico McLay (Arkéa-Samsic), con Mark Cavendish che, dopo aver fatto lo sforzo per chiudere il buco post caduta, è quinto mentre Kristian Sbaragli risulta nuovamente il miglior italiano in decima piazza.

Domani tappa insidiosa, con un finale ricco di strappi verso Gateshead.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social