Europei di Trento, la prima gara in linea parla francese: tra gli jr trionfa Grégoire, l'azzurro Oioli 5°

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei trento 2021

Europei di Trento, la prima gara in linea parla francese: tra gli jr trionfa Grégoire, l'azzurro Oioli 5°

I transalpini fanno la differenza nell'ultimo passaggio sulla salita di Povo, lo sprint a tre premia il talento di scuola AG2R. Nel pomeriggio le ragazze junior e U23.

La terza giornata degli Europei su strada di Trento premia la Francia, almeno nella corsa in linea dedicata ai maschietti junior che ha aperto il programma.

Sono stati 105 km di battaglia, ma con poca selezione sino all'ultimo degli otto passaggi sulla salita di Povo; quasi in vetta, la coppia transalpina formata da Romain Grégoire e Lanny Martinez (recente vincitore del Giro della Lunigiana e figlio del grande Miguel olimpionico di MTB) se n'è andata assieme al norvegese Hagenes, resistendo nel finale al ritorno del gruppo.

Lo sprint a tre ha premiato Grégoire, medaglia d'oro davanti a Hagenes e al connazionale Martinez, con il 18enne di scuola AG2R Citroen che corona una stagione eccezionale (in attesa del Mondiale), mentre il Belgio delle stelle Uijtdebroeks e Segaert, rispettivamente secondo e primo a crono, si deve accontentare della quarta piazza di Van Mechelen, che regola il gruppo con 10 secondi di distacco precedendo l'azzurro Manuel Oioli, quinto.

Alle 13.50 la seconda gara junior, quella dedicata alle ragazze (5 giri per un totale di quasi 67 km), poi dalle 16.30 lo start della prova femminile Under 23 sull'arco di 80 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social