Europei di Trento, via con le crono juniores: azzurrini a secco, Bonetto ad un soffio dal bronzo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei trento 2021

Europei di Trento, via con le crono juniores: azzurrini a secco, Bonetto ad un soffio dal bronzo

Questa mattina è scattata la rassegna continentale su strada: successi per la russa Ivanchenko e il belga Segaert, che batte il connazionale e favorito Uijtdebroeks. Alle 14.30 il Team Relay con l'Italia favorita.

EuroTrento 2021 è cominciato, con le due cronometro dedicate agli juniores (22,4 km, come tutte le prove contro il tempo) che parlano russo e belga, mentre gli azzurrini rimangono a secco sfiorando però la medaglia a livello maschile.

Alena Ivanchenko ha aperto l'albo d'oro della rassegna continentale, dominando ad oltre 46 km/h di media per il titolo continentale, a precedere la tedesca Antonia Niedermaier e la neerlandese Elise Uijen. Nono posto per la miglior azzurrina, Carlotta Cipressi che ha concluso nona ad oltre 2 minuti dalla vincitrice, mentre Francesca Barale si è piazzata 22esima.

A seguire la prova juniores maschile, con doppietta belga e... sorpresa: l'attesissimo talento Cian Uijtdebroeks è stato battuto, di soli 5 secondi, dal connazionale Alec Segaert. Lontanissimi tutti gli altri, con il francese Le Huitouze di bronzo, con 40 secondi di distacco, mentre Samuele Bonetto si piazza quinto ad un soffio dalla medaglia. Al giovanissimo trevigiano, neo campione del mondo jr nell'Inseguimento su pista a livello individuale, sono mancati poco più di 3 secondi per l'impresa, con l'irlandese Rafferty, quarto, a precederlo a sua volta.

Alle 14.30 il grande appuntamento con l'ultima gara di questa prima giornata dei campionati europei su strada: il Team Relay, ovvero la cronostaffetta mista (tre uomini e tre donne), vede l'Italia quale formazione favorita per la medaglia d'oro, con Filippo Ganna a guidare gli azzurri, penultimi in pedana alle ore 15.36. Diretta tv, sin dalla partenza della prima squadra, ovvero l'Austria, su Eurosport 1 e Rai Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social