Evenepoel umilia il gruppo alla Coppa Bernocchi: trionfo in solitaria, poi Covi e Masnada

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

Evenepoel umilia il gruppo alla Coppa Bernocchi: trionfo in solitaria, poi Covi e Masnada

A Legnano, il fenomeno della Deceuninck attacca sotto la pioggia a 150 km dall'arrivo e poi stacca i 5 compagni di fuga ai -35. Gruppo con tutti i velocisti costretto a fermarsi nel circuito finale per evitare il doppiaggio. Martedì il Trittico Lombardo proseguirà con la 100esima Tre Valli Varesine.

La 102esima edizione della Coppa Bernocchi rimarrà in qualche modo nella storia, con la vittoria in perfetta solitudine per un Remco Evenepoel straripante, all'ottava perla stagionale e nell'ultimo test pre assalto al Lombardia di sabato prossimo, il vero grande obiettivo del fenomeno belga della Deceuninck-Quick Step.

Nella storia perchè sul traguardo di Legnano, dopo 197 km corsi a tutta, è successo qualcosa di anomalo (ma non unico in assoluto): il gruppo, già distante quasi 7 minuti dai 6 fuggitivi che si sono giocati la corsa, è stato infatti fermato all'ingresso del circuito finale (poco meno di 6 km da ripetere 3 volte) per evitare il doppiaggio da parte di Remco, che nel frattempo aveva oltre 2'30” di margine su Covi, Masnada, Battistella, Puppio e Pinot, con i quali se n'era andato sul primo passaggio nel circuito della Valle Olona, ad oltre 140 km dalla conclusione, e poi li aveva staccati sullo strappo di Cairate ai -35.

Alla fine, Alessandro Covi (UAE Emirates) ha ottenuto un'altra piazza d'onore, regolando Fausto Masnada, compagno di Evenepoel nel Wolfpack, nello sprint a due a 1'50” da Evenepoel. Quarto posto per Battistella, poi Pinot e un altro giovane italiano, l'ottimo Antonio Puppio che ha chiuso sesto.

Ci si è giocati comunque la volata per il 7° posto, concedendo al gruppo di riprendere la propria marcia e concludere (ma non è stata certo una bella figura quella fatta quest'oggi) con Molano a regolare Fiorelli nello sprint per il piazzamento.

Martedì la seconda prova del Trittico Lombardo, con la 100esima edizione della Tre Valli Varesine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
249
Consensi sui social