Fabio Jakobsen è stato risvegliato dal coma artificiale: le sue condizioni sono buone

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

Fabio Jakobsen è stato risvegliato dal coma artificiale: le sue condizioni sono buone

Giungono buone notizie dalla Polonia, riguardo allo stato di salute del corridore neerlandese della Deceuninck.

La novità arriva direttamente dai profili social del Tour de Pologne, la corsa che per Fabio Jakobsen si è interrotta sul traguardo di quella maledetta prima tappa a Katowice, con la terribile caduta che ha visto avere la peggio lo sprinter della Deceuninck Quick Step.

Il 23enne sprinter neerlandese è stato risvegliato oggi dal coma artificiale, nel quale versava da mercoledì sera dopo il primo intervento e la stabilizzazione delle sue condizioni, parse subito gravissime con traumi facciali e al torace. Lo stato di salute di Fabio viene giudicato buono, anche se si attendono i dettagli sul quadro clinico, dopo i primi interventi chirurgici per la ricostruzione del volto, visto che la caduta provocata da Groenewegen gli ha causato la frattura di tutte le ossa facciali e praticamente di tutti i denti.

La cosa più importante è l'assenza di danni cerebrali e lesioni interne e, come ha confermato nel pomeriggio il vice direttore dell'ospedale di Sosnowice, il dottor Pawel Gruenpeter, "Fabio reagisce alle sollecitazioni, respira da solo, la funziona cardiaca è normale e siamo molto felici delle sue condizioni".

66
Consensi sui social