I Mondiali di Aigle-Martigny sono confermati: "Il campionato svizzero del 22 agosto sarà la prova generale"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati del mondo strada

I Mondiali di Aigle-Martigny sono confermati: "Il campionato svizzero del 22 agosto sarà la prova generale"

Gli organizzatori, dopo le recenti aperture del governo elvetico, hanno sciolto le riserve. Si correrà dal 20 al 27 settembre.

Mancava solo l'ufficialità, arrivata puntualmente oggi. I campionati del mondo di ciclismo su strada, in programma a fine settembre ad Aigle-Martigny, sono confermati in toto, con la prova regina dei professionisti a chiudere la manifestazione iridata, domenica 27 settembre sul durissimo percorso che prevede la scalata del Col de la Petite Forclas (4 km quasi al 10% di pendenza media prima della picchiata sull'arrivo).

Scartato definitivamente il piano B dell'UCI targato Oman, oggi l'organizzazione ha schiarito le ultime nubi, grazie alle recenti aperture del governo svizzero in tema di partecipanti ad eventi pubblici. Gregory Devaud, co-presidente del comitato organizzatore, ha indicato il “modello Tour de France da seguire per garantire la sicurezza sanitaria di tutti gli atleti. Serve cautela, ma i campionati svizzeri su strada che si disputeranno sul nostro circuito il prossimo 22 agosto, saranno una prova generale verso i Mondiali”.

Allo stato attuale, il numero massimo di partecipanti è fissato a quota 1000, termine che scadrà però a fine agosto e dovrebbe poi portare ad avere almeno qualche migliaio di spettatori che potranno assistere al campionato del mondo. Devaud ha chiarito che “evitertemo in ogni caso assembramenti e saremo cauti sotto ogni punto di vista”.

12
Consensi sui social