Il Covid rischia di fermare il BinckBank Tour: crono annullata e niente passaggio nei Paesi Bassi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour

Il Covid rischia di fermare il BinckBank Tour: crono annullata e niente passaggio nei Paesi Bassi

Le restrizioni del governo costringono gli organizzatori a cambiare tutto: oggi non si correrà, ma anche giovedì e venerdì bisognerà rivedere il percorso per arrivare alla tappa di sabato nelle Fiandre.

Sette mesi dopo l'UAE Tour che segnò, in qualche modo, l'inizio dell'incubo Covid legato ad eventi sportivi, con la corsa a tappe negli emirati fermata a due tappe dalla conclusione per le prime positività in gruppo, ora è un'altra corsa World Tour a rischiare di doversi fermare.

Il caso è ben diverso, fortunatamente, ma il BinckBank Tour cominciato ieri con la volatona di Ardooie conquistata da Jasper Philipsen (UAE), deve fare i conti con le restrizioni imposte dal governo dei Paesi Bassi, relativamente all'organizzazione di eventi nelle zone del Limburgo meridionale e della Zelanda. L'organizzazione ha provato sino alla tarda serata di ieri a salvare la cronometro individuale (fondamentale per la corsa) in programma oggi a Vlissingen, ma hanno dovuto cancellare la tappa e piazzare una giornata di riposo per provare poi a portare avanti la corsa che dovrebbe concludersi sabato nelle Fiandre, con il classico arrivo di Geraardsbergen, ai piedi del Grammont.

Il problema è che la terza e la quarta tappa prevedono partenza (nel primo caso) e arrivo (venerdì a Sittard-Geleen) sempre nei Paesi Bassi e andranno modificate anch'esse per salvare la competizione. E' arrivato un “no” da Zolder per disputare venerdì la cronometro sul circuito automobilistico, in quanto occupato, ma solo nelle prossime ore sapremo se gli organizzatori riusciranno a trovare due location per arrivare in Belgio nelle prossime due frazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social