Il World Tour 2021 comincerà zoppo: è già certa la cancellazione di Tour Down Under e Cadel Evans Road Race

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Il World Tour 2021 comincerà zoppo: è già certa la cancellazione di Tour Down Under e Cadel Evans Road Race

Non ci saranno gli appuntamenti australiani nel mese di gennaio: il paese è Covid-free, ma è stata decisiva la quarantena obbligatoria per tutte le squadre provenienti dall'estero.

La notizia era nell'aria e le problematiche per il mondo del ciclismo, anche nel 2021, saranno molteplici dopo aver salvato in qualche modo questa stagione.

Il calendario del World Tour dovrà già fare a meno dei primi due appuntamenti previsti nel mese di gennaio: dal 19 al 24 del mese, infatti, non andrà in scena il Santos Tour Down Under, così come il 31 gennaio non ci sarà la prima classica in linea dell'anno, la Cadel Evans Great Ocean Road Race (ed è certo che non si farà neppure la Race Torquay del 28 gennaio). La notizia è stata anticipata dal portale australiano Cycling Tips, con l'ufficialità da parte gli organizzatori nelle prossime ore: decisiva in negativo la quarantena obbligatoria per entrare nel paese, che è ormai Covid-free da mesi, per tutte le squadre World Tour provenienti nell'Australia meridionale.

Il grande ciclismo dovrebbe ripartire direttamente a fine gennaio dalle prime gare europee, con le prove della Challenge Maiorca e la Vuelta Valenciana, corsa Pro Series prevista dal 3 al 7 febbraio, anche se ovviamente pure in questo caso le incertezze ci sono eccome. Il terzo appuntamento World Tour dopo le gare australiane che non si faranno, quindi, resta l'UAE Tour previsto dal 21 al 27 febbraio 2021. Proprio la corsa dove, dopo la disputa delle prime 5 tappe nella scorsa edizione, arrivarono i primi casi di positività e, solo un paio di settimane più tardi, l'attività si fermò completamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social