Kasper Asgreen è il nuovo padrone del pavé! Che volata al Fiandre, Van der Poel è battuto

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Kasper Asgreen è il nuovo padrone del pavé! Che volata al Fiandre, Van der Poel è battuto

Enorme impresa del danese della Deceuninck, che stronca il neerlandese (campione in carica) in uno sprint a due da brividi. Ancora sul podio Van Avermaet, che sconfitta per Van Aert.

Sembrava tutto apparecchiato per il bis leggendario di Mathieu Van der Poel, ma il nuovo re del pavé e del Giro delle Fiandre risponde al nome di Kasper Asgreen.

Dopo l'assolo all'E3 Saxo Bank Classic, il talento danese regala alla Deceuninck-Quick Step la classica più importante, la “Ronde”, stroncando l'asso neerlandese in uno sprint a due che vedeva MVDP partire favorito ma, rispetto al duello vinto lo scorso ottobre contro Wout Van Aert, semplicemente Asgreen ne aveva di più.

Lo sconfitto di giornata è proprio Van Aert, che sull'Oude Kwaremont cede allo strepitoso forcing di Van der Poel, che aveva lanciato sul Kruisberg l'azione a tre e poi è rimasto da solo con Asgreen sul Paterberg e nei 13 km conclusivi, sino alla decisione finale in volata. Per i belgi tutti i piazzamenti dal 3° al 7° posto, con Van Avermaet che si prende il suo quarto podio al Fiandre, battendo Stuyven dopo aver allungato ai -3 km assieme al vincitore della Sanremo, mentre Vanmarcke regola il gruppetto alle spalle su Van Aert e Gianni Vermeersch, con Senechal 8° e secondo Deceuninck al traguardo (mentre Alaphilippe ha ceduto nel finale dopo un'ottima corsa).

L'Italia si è vista solo con Matteo Trentin buon protagonista, prima di una foratura fatale proprio sul Kruisberg, a poco meno di 30 km dalla conclusione. Asgreen, già secondo nell'edizione 2019 vinta da Alberto Bettiol, entra così nella storia prendendosi la 105esima edizione di un Fiandre splendido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social