Kristoff non si ferma più: poker di successi con la Heistse Pijl, Vuelta Andalucia Women per Mavi Garcia

Kristoff non si ferma più: poker di successi con la Heistse Pijl, Vuelta Andalucia Women per Mavi Garcia
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Kristoff non si ferma più: poker di successi con la Heistse Pijl, Vuelta Andalucia Women per Mavi Garcia

Il norvegese conquista allo sprint anche se la semi classica belga categoria 1.1, antipasto della Brussels Classic di domenica. La corsa femminile in Spagna, invece, segnala il dominio della Liv con la veterana iberica sul gradino più alto della generale: ultima tappa per la cubana Arlenis Sierra.

Alexander Kristoff ha vissuto un gran mese di maggio, con i successi ottenuti tra Elfstedenronde Brugge, Antwerp Port Epic e la tappa finale del Giro di Norvegia nella “sua” Stavanger.

Anche giugno è iniziato alla grande per il 36enne norvegese leader della Uno-X, che ha firmato il poker di vittorie stagionali con il timbro nella Heylen Vastgoed Heistse Pijl, corsa categoria 1.1 dedicata alle ruote veloci, nonostante lo strappetto in pavé piazzato a 1500 metri dalla conclusione in quel di Heist. E' arrivato lo sprint a ranghi ristretti come da previsioni e Kristoff ha battuto nettamente l'olandese Casper Van Uden (DSM-Firmenich) e i belgi Capiot (Arkéa) e Fretin (Cofidis), con altri due alfieri di casa, Thijssen e Meeus, che erano i due principali favoriti della vigilia e chiuderanno rispettivamente 9° e fuori dalla top ten (con il capitano della Bora chiuso alle transenne nel momento decisivo).

Domenica, alla Brussels Classic, lo stesso Kristoff sarà tra i candidati al successo nella corsa in linea di categoria ProSeries che proporrà anche la doppia sequenza Grammont-Bosberg, prima del finale cittadino.

A livello femminile, si è corso alla Vuelta Andalucia (categoria 2.1) dove l'ha fatta da padrona da Liv Alula: l'ultima tappa, però, ha visto la Movistar spezzare il dominio con la cubana Arlenis Sierra che, sul traguardo di Pizarra, ha anticipato l'olandese Quinty Ton della squadra che ha monopolizzato il podio della generale, dove Mavi Garcia ha festeggiato il successo nella corsa di casa, con 15” di margine sulla compagna Silke Smulders e oltre 3 minuti rispetto a Ella Wyllie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social