L'annuncio di Gianetti (UAE): "Pronti a vaccinare tutto il team, ma sarà una scelta personale"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

L'annuncio di Gianetti (UAE): "Pronti a vaccinare tutto il team, ma sarà una scelta personale"

Il gran capo della formazione emiratina è stato uno dei 30mila volontari che si è sottoposto al vaccino ad Abu Dhabi: "Manca pochissimo per le autorizzazioni".

Le squadre professionistiche si stanno organizzando con cautela in ottica stagione 2021, con parecchi team che hanno cancellato i training camp previsti a dicembre, preferendo partire col primo mese dell'anno per avere maggiori sicurezze sul piano anti Covid.

Il team UAE, vincitore dell'ultimo Tour de France con Tadej Pogacar, è particolarmente sensibile al tema considerando gli investimenti fatti anche in questo campo, dopo che la stessa formazione emiratina era stata tra le prime coinvolte dai casi di positività nella corsa di casa, a fine febbraio 2020 all'UAE Tour. Mauro Gianetti, il manager ticinese che guida il team da anni, ha annunciato in un'intervista a “La Gazzetta dello Sport” un'importante novità. “Sono stato uno dei trentamila volontari che ad Abu Dhabi hanno testato il nuovo vaccino – la spiegazione dell'ex vice campione del mondo - Siamo nella fase 3 e so che manca pochissimo per l'autorizzazione.

A gennaio intendiamo vaccinare tutta la squadra, corridori e personale. Si tratta di un vaccino in due dosi: io non ho avuto alcuna controindicazione, quindi sto organizzando il training camp della squadra a gennaio proprio ad Abu Dhabi e l'obiettivo sarà quello di vaccinare tutti in quell'occasione. In ogni caso il vaccino non sarà imposto, ma sarà una scelta personale”.

La squadra comincerà la stagione dalla Spagna a fine gennaio, con lo stesso Tadej Pogacar già confermato al via di almeno una delle prove della Challenge Maiorca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social