L'UCI annuncia il Mondiale su strada del 2025 in Africa. Ecco il programma del Trentino per gli Europei

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaeventi

L'UCI annuncia il Mondiale su strada del 2025 in Africa. Ecco il programma del Trentino per gli Europei

Le candidature sono di Rwanda (favorito) e Marocco, mentre il prossimo settembre andrà in scena in Italia la rassegna continentale: è ufficiale il programma completo.

David Lappartient, presidente dell'UCI, aveva già preannunciato una decisione ora ufficiale.

I campionati del mondo di ciclismo su strada, per la prima volta nella loro storia, si disputeranno in Africa per quanto riguarda l'edizione del 2025: in occasione del Tour de Rwanda, il numero 1 dell'Unione Ciclistica Internazionale ha confermato che verrà scelta una tra Kigali, capitale del paese africano che risulta la principale favorita per l'assegnazione, e il Marocco con una seconda candidatura.

Nel frattempo, quest'oggi la UEC ha confermato ufficialmente il programma dei campionati europei in programma, dopo il rinvio dell'edizione 2020 (spostata a Plouay), sulle strade del Trentino dall'8 al 12 settembre.

Via mercoledì 8 con le cronometro per juniores (maschile e femminile), seguite dalla staffetta mista su un tracciato quasi raddoppiato (43,2 km). Giovedì 9 le altre prove contro il tempo, con le donne U23 ad aprire, seguite dalle élite e poi da U23 e professionisti uomini, sempre su 22,4 km.

Venerdì 10 settembre le prime prove in linea, con gli juniores al mattino e poi le donne U23 nel pomeriggio. Sabato alle 9.00 la gara U23 per i ragazzi lungo 133 km, dalle 14.15 le donne élite su 107 km di tracciati. Il classico gran finale domenica, con start alle ore 12.30 per percorrere 179,2 km (73,2 in linea, poi 8 giri dell'insidioso circuito finale) e assegnare la maglia di campione d'Europa dei professionisti, conquistata nel 2020 da Giacomo Nizzolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social