La Eolo Kometa comincia con il piede giusto: vittoria a Valencia con Giovanni Lonardi

Foto di Redazione
Stradastagione 2022

La Eolo Kometa comincia con il piede giusto: vittoria a Valencia con Giovanni Lonardi

La Classica Comunitat Valenciana, prima corsa europea della stagione 2022 su strada, premia il team di Basso e Contador. E si mettono in mostra anche i giovani Verre e Zana, in fuga sino alla volatona finale.

E' subito Italia ed è subito Eolo Kometa, nel primo appuntamento a livello pro, su strade europee, del grande ciclismo per quanto riguarda l'annata 2022.

Giovanni Lonardi, infatti, batte tutti in uno sprint caotico, al termine dei 175 km da La Nucia a Valencia per la Classica Comunitat Valenciana, semi classica spagnola rinata lo scorso anno dalle ceneri dello storico Trofeo Luis Puig. Per l'ex alfiere della Bardiani, ottimo protagonista delle volate al Giro d'Italia 2019, una bella rinascita battendo un corridore di ottimo livello come Amaury Capiot (Arkéa-Samsic), anche se il finale è stato decisamente condizionato da due brutte cadute di gruppo, l'ultima delle quali ad appena 500 mt dalla linea.

Giovani italiai che si erano messi in mostra pure nella fuga di giornata, con Filippo Zana (Bardiani CSF Faizané) e il neo pro Alessandro Verre (Arkéa-Samsic) all'attacco e quest'ultimo che ha mollato solo negli ultimi 10 km, quando i treni degli sprinter si sono organizzati per la volatona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
128
Consensi sui social