La Mitchelton-Scott fa il botto: torna a casa Michael Matthews, che a fine 2020 lascerà la Sunweb

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaciclomercato

La Mitchelton-Scott fa il botto: torna a casa Michael Matthews, che a fine 2020 lascerà la Sunweb

Colpaccio di mercato del team australiano, con il 29enne di Canberra che ha deciso di rescindere con la sua attuale squadra.

Un ritorno a casa dettato dal cuore e soprattutto dall'opportunità di giocarsi le proprie carte da capitano assoluto in tutte le classiche del calendario, nonché all'assalto di tappe nei grandi giri.

L'esclusione dal Tour de France 2020 aveva fatto molto male a Michael Matthews, dirottato dalla Sunweb al prossimo Giro d'Italia per puntare su Cees Bol in ottica volate alla Grande Boucle; ecco che il campione australiano, capace di piazzarsi terzo alla Milano-Sanremo e primo alla Bretagne Classic nelle uniche due corse disputate nel post lockdown, ha meditato così l'addio anticipato alla formazione tedesca con la quale aveva un contratto valido sino al termine della stagione 2021.

A fine 2020, invece, Matthews se ne andrà e nella notte è arrivata già l'ufficialità del suo nuovo team: un ritorno a casa, appunto, visto che “Bling” ha trovato l'accordo con la Mitchelton-Scott, la compagine australiana che l'aveva lanciato nel grande ciclismo con uno splendido quadriennio (dal 2013 al 2016) nel quale il 29enne di Canberra aveva vinto tappe al Tour e al Giro, vestendo anche la maglia rosa in più occasioni.

Contratto biennale (2021-2022) e un ruolo centrale nel team di Gerry Ryan, che molti avevano dato per defunto e invece, con le ultime mosse di mercato (compreso il rinnovo di Simon Yates), ha dimostrato andrà avanti con una certa solidità.

3
Consensi sui social