La stagione su strada di Van der Poel si fermerà al Fiandre: "Tornerà a giugno per la CdM di MTB"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradail fuoriclasse

La stagione su strada di Van der Poel si fermerà al Fiandre: "Tornerà a giugno per la CdM di MTB"

Con lo spostamento della Roubaix, si pensava che l'asso neerlandese avrebbe corso almeno l'Amstel Gold Race del prossimo 18 aprile. Il team manager dell'Alpecin-Fenix, Christoph Roodhooft, spiega perchè non sarà così. Dopo la Ronde, il pensiero sarà tutto sui Giochi Olimpici di Tokyo, con la gara di Albstadt del 5 giugno fondamentale per i punti.

Una scelta parzialmente a sorpresa, dopo aver tentato il bis leggendario domenica prossima al Giro delle Fiandre.

Mathieu Van der Poel interromperà, secondo le parole del team manager Christoph Roodhooft, guida del Team Alpecin-Fenix, la sua stagione su strada con la grande sfida di domenica sui muri fiamminghi della “Ronde”. Mentre il grande rivale Wout Van Aert ha deciso di aggiungere al suo calendario di gare la Freccia del Brabante (14 aprile) e l'Amstel Gold Race (domenica 18) dopo lo spostamento della Parigi-Roubaix prevista il prossimo 11 aprile, MVDP ha fatto una scelta opposta.

Il pensiero del fuoriclasse neerlandese andrà subito alla preparazione in Mountain Bike, per cercare l'oro olimpico il 26 luglio nella gara di cross country a Tokyo. “Il piano non è cambiato – le parole di Roodhooft a Het Nieuwsblad – Dopo il Fiandre, Mathieu lascerà per un po' la bici da parte, per poi tornare ad allenarsi in ottica Coppa del Mondo di MTB, con la gara di Albstadt del 5 giugno”.

Appuntamenti fondamentali, quelli di CdM, per i punti da conquistare in ottica lista di partenza per Tokyo. E' altrettanto chiaro che la mancata difesa del titolo nella “sua” Amstel, dove trionfò clamorosamente nel 2019 (e lo scorso anno non si gareggiò), fa già discutere in patria. Ricordiamo che Van der Poel farà l'esordio, prima di Tokyo, al prossimo Tour de France, per poi tornare a dedicarsi completamente alla strada da agosto, con il mirino sui Mondiali di Leuven e, a questo punto, proprio sulla Roubaix che andrà in scena la settimana successiva alla rassegna iridata, il 3 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
488
Consensi sui social