Leggendaria Anna Van der Breggen: 7° sigillo consecutivo alla Freccia Vallone, 3^ Elisa Longo Borghini

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradawomen's world tour 2021

Leggendaria Anna Van der Breggen: 7° sigillo consecutivo alla Freccia Vallone, 3^ Elisa Longo Borghini

La campionessa del mondo, all'ultima recita sul Mur de Huy, batte Niewiadoma con l'azzurra terza per un soffio su Van Vleuten.

Leggendaria. Alla sua ultima Freccia Vallone, lei che concluderà la carriera al termine del 2021, Anna Van der Breggen conquista per la settima volta consecutiva il Mur de Huy, domando tutte le rivali sulla salita iconica della classica belga, a partire da Kasia Niewiadoma (Canyon-SRAM), che sino ai 150 metri ha duellato alla grande con la fuoriclasse neerlandese della SD Worx, con Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) che si prende quasi al fotofinish il podio, rimontando negli ultimi metri Annemiek Van Vleuten (Movistar), alla fine quarta.

Nonostante la febbre dei giorni scorsi, che hanno condizionato il rendimento di Van der Breggen domenica scorsa all'Amstel Gold Race, la campionessa del mondo ha messo il sigillo al termine di una corsa rivelatasi ancora più dura del previsto. La Trek-Segafredo, infatti, ha acceso la battaglia prima con Lucinda Brand, poi con la grande azione in solitaria di Ruth Winder; la campionessa statunitense è stata ripresa poco dopo l'ultimo km, nella prima parte del muro, dopo che Van Vleuten aveva portato via il gruppetto delle big (privo di Marianne Vos, leader del World Tour dopo il successo all'Amstel) sulla penultima cote, a poco più di 10 km dal traguardo.

Con Demi Vollering in supporto, ecco che ai 700 metri Van der Breggen ha cominciato il suo forcing, staccando una ad una tutte le avversarie, con Niewiadoma ultima a cedere. E domenica nuovo duello tra queste campionesse sulle strade della Liegi-Bastogne-Liegi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social