Mavi Garcia regala il bis all'Alé BTC Ljubljana: titolo spagnolo anche su strada

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati nazionali

Mavi Garcia regala il bis all'Alé BTC Ljubljana: titolo spagnolo anche su strada

La 36enne del team italiano, già seconda alla Strade Bianche, sbaraglia la concorrenza a Baeza dopo aver vinto la prova a cronometro.

Un bis per molti annunciato, considerata la sua straripante condizione dimostrata nel post lockdown.

Dopo il titolo nazionale a cronometro, conquistato venerdì distanziando nettamente tutte le rivali, la nuova campionessa spagnola su strada è la stessa Mavi Garcia (che aveva già trionfato nel 2016), che regala così una maglia decisamente importante all'Alé BTC Ljubljana, dopo aver sfiorato l'impresa alla Strade Bianche, conclusa in seconda posizione solo alle spalle della campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten.

Nel week-end dei campionati nazionali anche per il settore femminile, seppur con l'eccezione dell'Italia che, dopo aver assegnato ieri il titolo a crono (andato ad Elisa Longon Borghini) dovrà attendere sino al 31 ottobre per la maglia tricolore più importante, quella della prova su strada, Mavi Garcia è stata davvero impressionante sulle strade dell'Andalusia, dominando la corsa di 104 da Ubeda a Baeza.

Già in fuga dopo i primi km con Ane Santesteban (WNT), a 10 km dal termine la 36enne dell'Alé ha lasciato facilmente sul posto la diretta rivale, giunta al traguardo con 2'10” di distacco, mentre Eider Merino (Movistar) si è dovuta accontentare della terza piazza, addirittura con quasi 4 minuti di svantaggio.

E ora la stessa Garcia si concentrerà sui campionati europei di Plouay, con la sfida di giovedì 27 in Bretagna che la vedrà certamente tra le protagoniste.

3
Consensi sui social