Missione compiuta per la Ineos: cronosquadre in tasca e Hayter nuovo leader del Tour of Britain

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Missione compiuta per la Ineos: cronosquadre in tasca e Hayter nuovo leader del Tour of Britain

Sulle strade del Galles, la terza tappa vede dominare i britannici, che battono di 17 secondi la Deceuninck di Alaphilippe e di 20 la Jumbo-Visma di Van Aert. Mercoledì la frazione più impegnativa.

Un colpo doppio nella gara di casa, per una terza tappa del Tour of Britain che sposta, almeno in parte, gli equilibri degli otto giorni di sfida tra Inghilterra, Galles (dove si è arrivati quest'oggi) e Scozia.

La cronosquadre di Carmarthenshire, 18,2 km con la conclusione nello scenario del giardino botanico nazionale, premia infatti la Ineos Grenadiers di Ethan Hayter, già 2° ieri a Exeter e ora nuovo leader, dopo aver volato a quasi 54 km/h di media una prova dominata dai sei britannici, con Rohan Dennis, Michal Kwiatkowski, Richie Porte, Carlos Rodriguez e Owain Doull in pieno supporto della nuova maglia blu.

La Deceuninck-Quick Step si è dovuta piegare per 17 secondi, con Julian Alaphilippe e Mikkel Honoré ora quarti ex aequo nella generale a 23 secondi da Hayter, che a sua volta precede di 6” il compagno di team Dennis e di 16 Wout Van Aert, che ha fatto pentole e coperchi per la sua Jumbo-Visma, già ridotta a cinque elementi per il ritiro di Harper e condizionata nel finale da un problema occorso a Eenkhoorn. I gialloneri chiuderanno così terzi con 20” di distacco, ma il fuoriclasse belga rimane in piena corsa per la vittoria finale, considerando i vari abbuoni e l'impegnativa tappa di mercoledì con traguardo a Llandudno.

Buona la prova della Israel Start-Up Nation di Michael Woods e Daniel Martin, quarta a 43” con 14 di vantaggio su DSM e Alpecin-Fenix, mentre l'ex leader Robin Carpenter, dopo l'impresa di 24 ore prima, ha chiuso con la sua Rally Cycling ad oltre un minuto e mezzo dalla Ineos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social