Molano beffa Albanese a Licata: il Giro di Sicilia si apre con un finale da brividi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

Molano beffa Albanese a Licata: il Giro di Sicilia si apre con un finale da brividi

Il colombiano della UAE, lanciato da uno strepitoso Richeze, salta l'alfiere della Eolo a meno di 50 metri dalla linea. Finale ok per Nibali e Valverde.

Una vera e propria beffa, per Vincenzo Albanese e la Eolo-Kometa che sognava di colpire subito, nella prima tappa del Giro di Sicilia che proprio nel main sponsor del team Professional di Basso e Contador ha il partner principale.

Solo un enorme lavoro di Maximiliano Richeze consente a Juan Sebastian Molano di rimontare, praticamente a 30 metri dall'arrivo, il corridore campano che se n'era andato a 1500 metri dalla conclusione, nel finale-toboga verso il traguardo di Licata. Esulta quindi la UAE Emirates con lo sprinter colombiano, ovviamente anche prima maglia giallo-rossa di leader della generale, mentre lo stesso Richeze si piazza terzo (dopo che si era formato il buco alle spalle di Molano, già all'ultima curva ai 300 mt dall'arrivo) davanti a Moschetti, Fiorelli, Mareczko e Guardini, gli altri velocisti più attesi di giornata.

Una frazione d'apertura, con partenza da Avola e lunga 179 km, caratterizzata dal coraggio di Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Fior), l'ultimo a mollare della fuga di giornata, ripreso a meno di 15 km dalla conclusione dal gruppo, con tanta attenzione da parte dei big, come Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, con vento forte nel finale di tappa.

Mercoledì traguardo della 2^ tappa a Mondello, probabilmente una nuova chance per le ruote veloci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social