Oggi l'incoronazione di Juan Ayuso in maglia rosa: il Giro d'Italia U23 si conclude a Castelfranco Veneto

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia u23

Oggi l'incoronazione di Juan Ayuso in maglia rosa: il Giro d'Italia U23 si conclude a Castelfranco Veneto

Dopo la vittoria dello svizzero Voisard nell'ultimo arrivo in salita al Nevegal, è tempo di passerella con lo spagnolo pronto a scrivere la storia. Sul podio il norvegese Johannessen e il belga Vandenabeele, 6° il miglior italiano Alessandro Verre.

Tutto pronto per l'incoronazione di Juan Ayuso, nuovo re del Giro d'Italia Giovani Under 23.

A soli 18 anni, il campioncino in forza alla Colpack Ballan, che passerà professionista già dal prossimo 1° agosto con il Team UAE Emirates, è pronto a tagliare l'ultimo traguardo, quello della decima tappa che quest'oggi vedrà la corsa rosa concludersi a Castelfranco Veneto, dopo i 162 km (con la sola ascesa al muro di Ca' del Poggio, a metà frazione, quale difficoltà di giornata) con partenza da San Vito al Tagliamento.

Non dovrebbe cambiare nulla in classifica, con l'attesa volatona nel circuitone finale di 7 km della cittadina veneta, dopo che ieri è andata in scena l'ultima battaglia sul Nevegal, con il sigillo dello svizzero Yannis Voisard che ha anticipato proprio coloro che, a meno di sorpresone, completeranno il podio finale.

Nell'ordine Juan Ayuso, che nella tappa di venerdì è pure caduto ma ha sfiorato il suo quarto successo parziale, il norvegese Tobias Halland Johannessen, 2° nella generale a 2'55” dall'iberico, e il belga Henri Vandenabeele ora terzo a 3'49”. Il miglior italiano è Alessandro Verre, compagno di squadra della maglia rosa e in versione super gregario anche ieri, per un sesto posto finale di ottimo livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social