Oggi la tappa più lunga del Tour da 21 anni a questa parte: verso Le Creusot occasione per i fuggitivi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Oggi la tappa più lunga del Tour da 21 anni a questa parte: verso Le Creusot occasione per i fuggitivi

Sono ben 249 i km in programma per la settima frazione della Grande Boucle: big in attesa prima delle Alpi? Pronostico apertissimo, Van der Poel può anche andare all'attacco per mantenere la gialla.

Sarà la tappa più lunga del Tour de France da 21 anni a questa parte, quasi 250 km prima della doppietta alpina tra Le Grand Bornand e Tignes.

Un antipasto mica male, da Vierzon a Le Creusot, per una settima giornata di corsa che sembra ideale per i fuggitivi, sinora mai andati a segno in una Grande Boucle che vede Mathieu Van der Poel in maglia gialla per il quinto giorno consecutivo. Proprio il campione neerlandese, su un percorso perfetto per le sue caratteristiche, potrebbe anche andare all'attacco (non facendo paura alle squadre dei big per la generale) per mantenere il primato, ma il pronostico per la tappa è davvero apertissimo lungo un tracciato che presenta 150 km sostanzialmente pianeggianti, poi gli ultimi 100 con poco respiro.

Nessuna cotes particolarmente impegnativa, ma ai -20 ci sarà il punto probabilmente decisivo, con lo strappo del Signal d'Uchon (in cima al quale verranno assegnati anche i secondi bonus, 8-5-2 per i primi tre classificati) che propone 5,7 km al 5,7%, ma in realtà con un falsopiano in mezzo e gli ultimi 1700 metri oltre l'11% di media. Poi continui saliscendi sino al traguardo, di nuovo in ascesa attorno al 4-5%.

Un'occasione anche per il tricolore Sonny Colbrelli, che dovrà verosimilmente provare ad inserirsi in una fuga per la quale dovrebbe esserci grande battaglia sin dai primi km.

Start previsto alle ore 11.15, con diretta tv dalle 11.00 su Eurosport 1 e dalle 13.30 su Rai Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social