Parte il Mondiale in Belgio, ma un dramma scuote il ciclismo: ci lascia l'ex pro Chris Sorensen

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati del mondo 2021

Parte il Mondiale in Belgio, ma un dramma scuote il ciclismo: ci lascia l'ex pro Chris Sorensen

All'evento iridato da commentatore della tv danese TV2, l'ex vincitore di tappa al Giro è stato travolto da un'auto. Oggi la cronometro maschile: Ganna (al via per ultimo alle 16.05) sfida belgi e svizzeri per la conferma del titolo.

Un dramma scuote la vigilia dei campionati del mondo di ciclismo su strada, al via quest'oggi in Belgio.

Nella tarda serata di sabato, è arrivata la bruttissima notizia della scomparsa di Chris Anker Sorensen, ex professionista danese (dal 2005 al 2018, nel palmares anche una vittoria di tappa al Giro d'Italia 2010, in cima al Terminillo) presente in loco per commentare la rassegna iridata con l'emittente nazionale TV2 Sport.

Investito da un'auto durante un'uscita in bicicletta, ieri pomeriggio, Sorensen non ce l'ha fatta; soli 37 anni, il mondo del ciclismo piange un grande amico proprio a poche ore dal via dell'evento più atteso dell'anno.

Oggi il via del Mondiale con la cronometro dei professionisti e Filippo Ganna chiamato a difendere il suo titolo iridato; si parte alle 14.40, con il panamense Jurado Lopez ad aprire le danze, lungo i 43,4 km da Knokke-Heist a Bruges. Start ogni 90 secondi sino proprio a “Top Ganna”, in pedana per ultimo da campione in carica alle 16.05.

Matteo Sobrero sarà già il secondo al via, poi da Bissegger a Evenepoel e Affini (al via tra le 15.05 e le 15.08) primi veri esami, sino al gran finale con Tadej Pogacar (che partirà alle 15.58) e gli ultimi 5 corridori, con il francese Cavagna, il danese Asgreen, il campione europeo Kueng, lo spauracchio Wout Van Aert e appunto Filippo Ganna a chiudere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social