Pogacar sì, Alaphilippe no: scelte opposte in vista degli Europei di Trento, il francese punta ai Mondiali

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei 2021

Pogacar sì, Alaphilippe no: scelte opposte in vista degli Europei di Trento, il francese punta ai Mondiali

Se lo sloveno ha già confermato la presenza alla rassegna continentale prevista dall'8 al 12 settembre, l'iridato in carica pensa ad un finale di stagione col tentativo di bis a Leuven e il Lombardia.

Entrambi torneranno alle corse il prossimo 29 agosto, in occasione della Bretagne Classic, la classica World Tour francese antipasto di un mese di settembre ricchissimo.

Parliamo di Tadej Pogacar e Julian Alaphilippe, che avranno obiettivi leggermente differenti in questo finale di stagione; dopo il bronzo di Tokyo, il vincitore del Tour ha staccato completamente e poi mirerà ai campionati europei di Trento, dove correrà sia la crono che la prova su strada, e soprattutto al Lombardia del prossimo 9 ottobre.

La classica delle foglie morte è nel mirino anche del fuoriclasse transalpino, che cercherà un paio di settimane prima il bis mondiale sulle strade di Leuven, ma non passerà dalla rassegna continentale di Trento; una decisione, anticipata dal quotidiano “Le Telegramme”, che arriva dopo aver già rinunciato alle Olimpiadi, lui che è appena diventato padre (al termine del Giro di Svizzera, che ha abbandonato prima dell'ultima tappa per rientrare in tempo a casa) e ha vissuto una stagione comunque già molto intensa in primavera, con la vittoria della sua terza Freccia Vallone e i secondi posti tra Strade Bianche e Liegi-Bastogne-Liegi (proprio dietro a Pogacar alla Doyenne).

Loulou” ha vissuto un Tour de France con la grande soddisfazione della tappa d'apertura a Landerneau valsa anche la maglia gialla, ma è parso al di sotto dei suoi standard per il resto della Grande Boucle, pur cercando un altro successo con tanti attacchi da lontano. Saranno le due settimane tra Mondiale e Lombardia a tracciare il definitivo bilancio sulla sua stagione da iridato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social