Prima vera tappa di montagna alla Vuelta, sul Balcon de Alicante tutti all'assalto di Roglic

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Prima vera tappa di montagna alla Vuelta, sul Balcon de Alicante tutti all'assalto di Roglic

Lo sloveno, di nuovo in maglia rossa dopo il 2° posto di ieri, sembra già il padrone della corsa ma si ritrova il tridente Movistar e Bernal alle sue spalle. Cinque i GPM previsti prima della tosta ascesa finale.

E' la prima vera tappa di montagna, nel senso quella con più salite (seppur non durissime) e non il classico “unipuerto” visto al Picon Blanco e di nuovo ieri all'Alto de la Montana de Cullera.

La Vuelta Espana entra nel vivo con la settima frazione, 152 km da Gandia al Balcon de Alicante: c'è poco respiro, con un GPM di 1^ categoria (Puerto La Llacuna) in avvio e ideale per formare una fuga di giornata con uomini di qualità, poi in serie due 3^ categoria e due ascese di 2^, prima degli ultimi 8,4 km al 6,4% di pendenza media.

Attenzione, però, visto che i primi 4,5 km della salita finale sono decisamente semplici, gli ultimi 4 invece quasi sempre con pendenza del 10%. Si può fare selezione e provare ad attaccare Primoz Roglic, anche se la sensazione è che proprio lo sloveno, pur non avendo al fianco una Jumbo-Visma eccezionale (almeno sinora), possa di nuovo fare male ai rivali come 24 ore fa, quando si è ripreso la maglia rossa concludendo al 2° posto alle spalle del solo fuggitivo Magnus Cort Nielsen.

Tappa interessantissima anche perchè ad inseguire Roglic c'è il tridente Movistar, con Mas secondo nella generale a 25”, Lopez 3° a 36 e l'eterno Valverde 4° a 41, alla pari di Egan Bernal che ci si attende in crescita nelle prossime tappe.

Partenza prevista alle ore 13.05, con diretta tv integrale su Eurosport 1 e su Eurosport Player.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social