Primo timbro in carriera per Ide Schelling: battuti Rui Costa e Chaves al GP Gippingen, Nizzolo 4° amaro

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Primo timbro in carriera per Ide Schelling: battuti Rui Costa e Chaves al GP Gippingen, Nizzolo 4° amaro

Il brianzolo domina la volata di gruppo alle spalle del terzetto che si è giocato il successo nella semi classica elvetica, con l'alfiere della Bora-Hansgrohe che si sblocca dopo un gran avvio di 2021.

La prima vittoria da pro di un talento dal sicuro avvenire, quello di Ide Schelling che si prende di forza il GP du Canton d'Argovie, da tutti conosciuto come il vecchio GP Gippingen.

Sulle strade svizzere, nella classica antipasto del Tour de Suisse al via domenica da Frauenfeld, ecco il colpo del 23enne neerlandese in forza alla Bora-Hansgrohe (già in luce nelle classiche del nord e 4° alla Freccia del Brabante), che sul traguardo di Leuggern regola, in uno sprint a tre, l'ex campione del mondo Rui Costa (Team UAE) e il colombiano Esteban Chaves (Team BikeExchange).

I rimpianti sono tutti di Giacomo Nizzolo, che domina la volata di gruppo a 15” da coloro che si sono giocati la corsa, battendo nientemeno che Pascal Ackermann e Michael Matthews, ma si deve accontentare del 4° posto nella gara che lo vide esultare nel 2016. Settimo posto per Marco Tizza, davvero bravo, ottavo per Andrea Pasqualon in casa Italia.

Una prova caratterizzata dalla fuga a tre partita poco dopo il via, con gli svizzeri Luescher e Vitzthum, oltre al francese Guerin che è stato l'ultimo a mollare nei 20 km conclusivi e sull'ascesa decisiva di Rotberg, dove se ne sono poi andati Schelling, Rui Costa e Chaves, risultati imprendibili per il gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social