Sabato la Strade Bianche in versione femminile: Van Vleuten favorita e la Vos fa... mercato

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradauniverso rosa

Sabato la Strade Bianche in versione femminile: Van Vleuten favorita e la Vos fa... mercato

La ripartenza del Women's World Tour con la classica senese e le olandesi favorite. La pluricampionessa del mondo correrà dal 2021 con la nuova Jumbo-Visma.

Esattamente sei mesi dopo la Cadel Evans Great Ocean Road Race del 1 febbraio, ecco finalmente il calendario internazionale del ciclismo femminile che riparte, dopo l'antipasto della scorsa settimana con le corse in terra di Spagna.

Sarà ovviamente la Strade Bianche, così come per il settore maschile, a riaprire il massimo circuito, con la seconda prova del Women's World Tour sui meravigliosi (e durissimi) sterrati senesi. Una corsa che vede ancora una volta il gruppo delle olandesi partire con i favori del pronostico, in primis la campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten, già vincitrice del 2019 e in grandissima forma come dimostrato nelle prime corse post lockdown.

A provare a sfidarla ci sarà anche la connazionale Marianne Vos, che nelle scorse ore ha firmato il contratto che la legherà dal 2021 (scadenza dell'accordo fine 2022) alla nuova Jumbo-Visma, che ha deciso di creare anche la formazione femminile e ha puntato in primis sulla fuoriclasse della multidisciplinarietà. Una scelta, quella della tre volte iridata su strada, legata in particolare alle difficoltà economiche della CCC-Liv, con la quale correrà questi ultimi mesi di stagione. Ieri la ricognizione del percorso con le compagne di squadra, tra cui le azzurre Sofia Bertizzolo e Soraya Paladin che proveranno ad essere protagoniste in questa Strade Bianche, e la presenza di Lars Boom, che di questi percorsi se ne intende e, dopo aver dato l'addio all'agonismo, è diventato da poco più di un mese il performance manager del team.

19
Consensi sui social