Si presenta la Tirreno-Adriatico 2022: cambiano le date, crono in avvio e... tanti muri

Foto di Redazione
Info foto

Tirreno-Adriatico twitter

Stradastagione 2022

Si presenta la Tirreno-Adriatico 2022: cambiano le date, crono in avvio e... tanti muri

La corsa dei due mari, in programma dal 7 al 13 marzo, non proporrà arrivi in salita, ma sarà comunque molto dura. Start contro il tempo a Lido di Camaiore, chiusura come da tradizione a San Benedetto del Tronto ma con una volata. Confermata la presenza di Pogacar, Alaphilippe, Sagan, Ewan, Nibali.

Una Tirreno-Adriatico 2022 con parecchie novità, a cominciare dalle date.

Da lunedì a domenica, concludendosi quindi 6 giorni prima della Milano-Sanremo, mentre lo start del prossimo 7 marzo da Lido di Camaiore avverrà a meno di 48 ore dalla conclusione della Strade Bianche.

E si partirà con una cronometro individuale di 13,9 km sul lungomare, portando quindi dall'ultima alla prima tappa la prova contro il tempo classica della corsa dei due mari, presentata ufficialmente oggi nella sede della Regione Marche, ad Ancona. Proprio le Marche, infatti, saranno il vero fulcro della gara ancor più che negli scorsi anni; andando con ordine, dopo la crono inaugurale si andrà da Camaiore sino a Sovicille, tappa lunga e con qualche difficoltà altimetrica, ma che non dovrebbe sfuggire alle ruote veloci come la Murlo-Terni del giorno successivo.

La quarta frazione, nel cuore dell'Abruzzo da Cascata delle Marmore a Bellante, propone un finale già tosto come quello di Fermo (partenza da Sefro) di 24 ore più tardi, con i muri marchigiani a caratterizzare gli ultimi km. Salita, e tanta, ce ne sarà lungo i 213 km della tappa decisiva, la sesta da Apecchio a Carpegna. Infine il circuito attorno a San Benedetto del Tronto, ma questa volta con un'attesa volata tra Ewan, Viviani, Sagan e i tanti sprinter attesi al via.

A proposito di nomi, è già certa la presenza del campione in carica della Tirreno-Adriatico, Tadej Pogacar, ma anche del campione del mondo Julian Alaphilippe, di Nibali, Ciccone, Moscon, Evenepoel, Colbrelli, Fuglsang e tanti altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social