Straordinario duello Van Aert-Alaphilippe, il belga vince ancora al Tour of Britain e torna leader

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Straordinario duello Van Aert-Alaphilippe, il belga vince ancora al Tour of Britain e torna leader

Sullo strappo di Llandudno, il fenomeno della Jumbo-Visma brucia sulla linea il campione del mondo. Hayter, quinto, cede la maglia blu al belga per 2 secondi.

La decima perla stagionale di Wout Van Aert, la seconda firma in quattro tappe al Tour of Britain, e chissà come sarebbe andata nella cronosquadre di ieri senza la foratura del compagno di team Eenkhoorn.

Strepitoso il duello tra il campione belga e l'iridato in carica Julian Alaphilippe, sul durissimo arrivo di Llandudno che rappresenta, negli otto giorni di corsa che termineranno domenica in Scozia, il traguardo più impegnativo dell'intera gara britannica. Un traguardo ideale per il transalpino della Deceuninck-Quick Step, ma questo Van Aert è semplicemente impressionante ed è stato in grado, negli ultimi 100 metri dello sprint in salita (dopo quasi 2 km al 10% di media), di rimontare Alaphilippe e batterlo per una questione di centimetri.

Con i 10 secondi di abbuono, WVA è pure di nuovo leader della corsa e in maglia blu come al termine della prima frazione; dietro a Michael Woods (Israel), terzo, e Mikkel Honoré (Deceuninck), quarto, Ethan Hayter paga infatti 8 secondi dopo essere rientrato con il danese a 400 metri dalla conclusione. Per il giovane britannico della Ineos Grenadiers, ora ci sono due secondi da recuperare a Van Aert, ma nelle prossime quattro tappe ci saranno davvero tante occasioni con gli abbuoni, mentre la coppia del Wolfpack insegue con Alaphilippe terzo a 11” e Honoré quarto a 21, mentre Woods è in top five, ma già con 40” dal leader.

Il miglior italiano? Un bravissimo Kristian Sbaragli (Alpecin-Fenix), 8° a 1'13" dopo il 7° posto odierno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social