Strapotere MVDP! Doppietta e maglia di leader per il "Divino" al Giro di Svizzera

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Strapotere MVDP! Doppietta e maglia di leader per il "Divino" al Giro di Svizzera

A Pfaffnau, l'asso neerlandese domina in volata su Laporte e Alaphilippe, conquistando anche il primato con 1" sul campione del mondo.

Strapotere... MVDP! Che Mathieu Van der Poel al Giro di Svizzera, con l'uno-due dopo la vittoria di ieri a Lachen che significa sesto sigillo stagionale su strada per il fuoriclasse del Team Alpecin-Fenix, capace di dominare anche sul traguardo di Pfaffnau, teatro della terza tappa.

Giornata caratterizzata da una fuga di quattro uomini, con il francese Rochas ultimo a mollare a 25 km dal gong, proprio quando Van der Poel attacca portandosi dietro Alaphilippe (che proverà a continuare in solitaria in discesa, con la Ineos Grenadiers di Carapaz a chiudere però subito sul francese), poi il gruppo si ricompatta e ai -9 ecco che ci prova un ottimo Ivan Garcia Cortina. L'iberico del Team Movistar sembra potercela fare, ma il lavoro di BikeExchange, Alpecin-Fenix e Deceuninck-Quick Step spegne il suo sogno a 500 metri dal termine, con Vansevenant che lancia lo sprint (in lieve ascesa) dello stesso Alaphilippe.

Alla ruota del campione del mondo, però, ecco MVDP che lo anticipa ai 250 metri e vince da par suo, con metri di vantaggio su Christophe Laporte (Cofidis) e lo stesso Alaphilippe, terzo davanti a Matthews e Schachmann.

Hurrà che significa anche maglia gialla di leader, tolta a Stefan Kung, per il “Divino” che precede di un solo secondo l'iridato, con una nuova sfida tra i due che potrebbe andare in scena già domani, visto che l'arrivo della quarta tappa a Gstaad è nuovamente per uomini da classiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
201
Consensi sui social