Tappa da fuga in direzione Rincon de la Victoria: la Vuelta riparte con un finale... esplosivo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Tappa da fuga in direzione Rincon de la Victoria: la Vuelta riparte con un finale... esplosivo

Dopo il giorno di riposo, ecco la decima frazione con il Puerto de Almachar unica difficoltà, ma piazzata a 15 km dalla conclusione con pendenze vicine al 10%.

La classica tappa da fuga, e i coraggiosi in questa Vuelta Espana sono stati premiati più volte, ultimo esempio Damiano Caruso nella durissima frazione di domenica scorsa.

Ieri c'è stato il giorno di riposo, oggi la ripartenza con la decima fatica per i corridori e Primoz Roglic sempre in maglia rossa, in avvio di una seconda settimana che non presenta tantissime difficoltà a livello altimetrico almeno sino al week-end; spazio quindi agli attaccanti sin dalla Roquetas de Mar-Rincon de la Victoria, 189 km quasi completamente piatti sino alla corrida finale.

Ai -25 km dal traguardo, infatti, si comincia a salire il Puerto de Almachar: ufficialmente un'ascesa di poco più di 10 km al 5% di media, il che potrebbe fare pensare che qualche velocista potrebbe tenere la corsa cucita con la sua squadra per provare a reggere il passo, ma in realtà gli ultimi 5 km di questo GPM di 1^ categoria sono costantemente al 9%, preceduti infatti da un falsopiano. In vetta mancheranno solo 15 km, quasi tutti di discesa, e il pronostico è apertissimo ad una serie di corridori veloci, ma che abbiano qualità anche in salita.

Pensiamo a Matthews, Aranburu, Schachmann, Cort Nielsen, Luis Leon Sanchez e tanti altri, visto che la difficoltà maggiore sarà quella di centrare la fuga giusta. Via previsto alle ore 12.45, con diretta tv su Eurosport 1 dalle 14.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social