Van Aert, un capolavoro da fuoriclasse! La Sanremo è sua, bruciato Alaphilippe! Nizzolo 5°

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradala classicissima

Van Aert, un capolavoro da fuoriclasse! La Sanremo è sua, bruciato Alaphilippe! Nizzolo 5°

Il belga firma il bis dopo la Strade Bianche, regolando il francese in uno sprint a due da brividi.

Semplicemente meraviglioso. Il finale di una Milano-Sanremo speciale non poteva che essere questo, letteralmente da brividi con Wout Van Aert a negare il bis a Julian Alaphilippe, al termine di uno sprint a due tiratissimo, dopo che il belga (vincitore sette giorni prima alla Strade Bianche) aveva tirato gli ultimi 2 km, una volta rientrato sull'asso francese che aveva attaccato sul Poggio.

Per il tri campione del mondo di ciclocross è la prima classica monumento della carriera, poco più di un anno dopo il terribile infortunio subito al Tour de France che avrebbe potuto rappresentare un crocevia negativo della sua carriera. Una Sanremo caldissima, lunghissima (305 km) e con le ruote veloci che hanno sofferto dalla Cipressa in poi, con Gaviria e Ewan subito in difficoltà, mentre Trentin è stato costretto al ritiro per una caduta a 100 km dal traguardo.

Elia Viviani ha provato a tenere duro, ma alla fine il miglior azzurro è stato Giacomo Nizzolo, buon quinto e battuto nella volata per il 3° posto (a 2 secondi da Van Aert e Alaphilippe) da Matthews e Sagan, nuovamente quarto sul traguardo di via Roma come lo scorso anno. Buona anche la corsa di Vincenzo Nibali, che ha acceso la miccia sul podio prima che andasse via Alaphilippe, seguito da Van Aert che, rientrando a metà della discesa del Poggio, ha poi fatto sua la Classicissima.

203
Consensi sui social