Van der... show! Mathieu batte tutti nella prima tappa in linea al Giro di Svizzera, 2° Schachmann

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Van der... show! Mathieu batte tutti nella prima tappa in linea al Giro di Svizzera, 2° Schachmann

Il neerlandese regala spettacolo a Lachen, se ne va ai 3 km e solo il tedesco riesce a contenerlo. Carapaz e Alaphilippe arrivano a pochi secondi, Kueng resta leader per un soffio.

Non correva su strada dal Giro delle Fiandre dello scorso 4 aprile, prima della cronometro di ieri che ha aperto il suo Giro di Svizzera con un discreto 25° posto.

Oggi, nella prima tappa in linea da Neuhausen a Lachen, ecco subito la sua firma: Mathieu Van der Poel si regala una bellissima vittoria in un finale che ha visto tutti i big giocarsela a viso aperta, sull'erta di 2400 mt all'8,5% che precedeva la picchiata sulla cittadina elvetica. E' stato il campione del mondo Julian Alaphilippe ad accendere la bagarre, dopo che in precedenza MVDP aveva fatto lavorare i suoi e spezzato il gruppo in discesa già quando mancavano quasi 40 km al termine.

Inutile il lavorone della BikeExchange per Michael Matthews, visto che quando Alaphilippe ha sgasato in salita, hanno risposto davvero in pochi con Schachmann e Carapaz tra i più brillanti assieme a Woods.

E a fine discesa, quando mancavano poco più di 3 km al traguardo, Van der Poel l'ha vinta anche d'astuzia, accelerando mentre gli altri rivali si studiavano e subendo solo il riaggancio di uno strepitoso Schachmann, poi trafitto nello sprint a due. Terzo, a 3”, Wout Poels (Bahrain-Victorious), appena davanti a Garcia Cortina, Hirschi, Carapaz, Woods, Alaphilippe e Fuglsang. A 22 secondi, Matthews ha regolato il gruppo principale comprendente anche la maglia gialla Stefan Kueng e Mattia Cattaneo, il miglior italiano nella generale dopo la gran crono di domenica.

In classifica, l'elvetico rimane davanti a tutti ma con un solo secondo di margine su Alaphilippe e 2 su Schachmann, con Van der Poel quarto a 6 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
222
Consensi sui social