Via alla tre giorni sui Pirenei: finale "semplice" oggi verso Saint-Gaudens, ancora chances per la fuga?

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Via alla tre giorni sui Pirenei: finale "semplice" oggi verso Saint-Gaudens, ancora chances per la fuga?

Tour de France: si scalano Col de Port, Col de la Core e il Portet d'Aspet, ma c'è tanto spazio per recuperare negli ultimi 30 km. Mercoledì e giovedì i due arrivi in salita.

Il secondo giorno di riposo nel Principato di Andorra e una 16esima tappa, quest'oggi da Pas de la Case a Saint-Gaudens, per 169 km che assomigliano ad un antipasto verso i due arrivi in salita più duri di questo Tour, domani e giovedì tra Col du Portet e Luz Ardiden.

Saranno Pirenei “morbidi” quelli che porteranno la Grande Boucle sul Col de Port (2^ categoria, 11 km con pendenze di poco superiori al 5%), poi in serie tra Col de la Core (1^ cat, 13,1 km al 6,6%) e una cima storica come il Portet d'Aspet (5,4 km al 7,1%), sempre nel ricordo di Fabio Casartelli.

Dall'ultima vetta mancheranno poco più di 30 km al termine, abbastanza semplici eccezion fatta per uno strappo di 800 mt, all'8,4% di media, piazzato a soli 7 km dal termine e probabilmente decisivo nella lotta per il successo di tappa, che potrebbe sorridere di nuovo ad una fuga da lontano. Fare nomi è davvero difficile, visto che il percorso si presta a corridori come Van Aert e Alaphilippe, ma anche a scalatori puri pensando alla lotta per la maglia a pois che potrebbe portare di nuovo all'attacco i vari Woods, Quintana e Poels.

Start previsto alle ore 13.25, con diretta tv dalle 13.00 su Eurosport 1 e dalle 14.00 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social