Vittoria Guazzini è dominante nella crono U23: secondo oro azzurro a Trento e sul podio c'è anche Pirrone

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei trento 2021

Vittoria Guazzini è dominante nella crono U23: secondo oro azzurro a Trento e sul podio c'è anche Pirrone

Europei su strada: la toscana batte nettamente la bi campionessa in carica Ludwig, Elena completa il trionfo della nazionale di Salvoldi conquistando la terza piazza. Marlen Reusser senza rivali tra le élite.

Dopo il Team Relay d'oro in chiusura mercoledì, la seconda giornata dell'Europeo di Trento si apre alla grandissima per l'Italbici, che conquista il secondo titolo continentale grazie alla cronometro super di Vittoria Guazzini, che demolisce letteralmente la concorrenza tra le Under 23.

La classe 2000 toscana, ormai già protagonista a livello élite, ha rifilato ben 38 secondi (lungo i 22,4 km di un percorso particolarmente veloce) alla bi campionessa in carica di specialità, la tedesca Hannas Ludwig. Terza, a 45”, ecco Elena Pirrone a completare il trionfo delle azzurrine, con la polacca Jaskulska costretta ad accontentarsi della quarta piazza, ad oltre 50” da Guazzini.

La cronometro élite femminile ha premiato la grande favorita, considerata la strepitosa stagione che sta disputando con argento olimpico incluso, ovvero l'elvetica Marlen Reusser capace di battere la quattro volte campionessa europea Ellen Van Dijk, seconda con 20" di svantaggio, e le tedesche Brennauer, terza a 1'02", e Klein. Ottavo posto, ad oltre due minuti dalla vincitrice, per Vittoria Bussi, lontanissima invece Elena Cecchini, la seconda azzurra in gara che ha patito anche un problema meccanico (con cambio bici) a metà prova.

Alle 14.15 ci sarà l'appuntamento con la prova contro il tempo dei ragazzi Under 23, seguita alle 16.00 da quella dei professionisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social