Wout Van Aert si conferma re della cronometro in Belgio: battuto Victor Campenaerts

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati nazionali

Wout Van Aert si conferma re della cronometro in Belgio: battuto Victor Campenaerts

Il campione della Jumbo-Visma, in forma straordinaria, demolisce la concorrenza a Koksijde. Ora niente Europei, si fa rotta sul Tour.

Il bis 14 mesi dopo, per un titolo nazionale a cronometro che non ammette repliche, anche se mancava un grandioso rivale quale sarebbe stato Remco Evenepoel.

Wout Van Aert si conferma re del tic tac in Belgio, battendo tutti sui 39 km del piattissimo percorso attorno a Koksijde: per il campione in forza alla Jumbo-Visma è il quarto successo post lockdown dopo Strade Bianche, Milano-Sanremo e tappa al Delfinato, superando una concorrenza comunque di primo livello con Victor Campenaerts (NTT) secondo a 30”, solo in partenza condizionato dalla caduta al Czech Tour costata al recordman due piccole crepe a livello vertebrale che gli procurano fastidio da giorni, e Frederik Frison (Lotto Soudal) terzo con un distacco di 1'17” e davanti al compagno di squadra Thomas De Gendt.

Van Aert ora farà rotta direttamente sul Tour de France, senza prendere parte alla prova a cronometro dei campionati europei (lunedì 24 a Plouay), dove ci sarà invece Campenaerts da principale favorito per il possibile tris continentale nella specialità. La prova su strada dei campionati belgi, invece, si disputerà solo il prossimo 22 settembre, dopo lo stravolgimento del calendario post Covid.

132
Consensi sui social