Ciclocross: Pieterse si sblocca a Koksijde battendo Brand e Van Empel, Sweeck piega Del Grosso

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossstagione 2024/25

Ciclocross: Pieterse si sblocca a Koksijde battendo Brand e Van Empel, Sweeck piega Del Grosso

Dopo il nuovo forfait di Van der Poel (in dubbio anche per domenica in CdM a Dendermonde, dove ci sarà Van Aert), la tappa dell'X2O Badkamers Trofee sulla sabbia della località belga premia l'olandese della Fenix e il leader della Crelan. L'Italia brinda al successo di Mattia Agostinacchio tra gli junior.

Puck Pieterse si sblocca in un inverno di cross partito con calma per l’olandese classe 2002, reduce da un’intensissima stagione su strada, e ad un mese dai campionati del mondo la stella della Fenix-Deceuninck lancia un gran bel segnale, conquistando la prima vittoria in un’arena come quella di Koksijde.

Nel sesto appuntamento dell’X2O Badkamers, sul circuito caratterizzato da tantissimi tratti di sabbia, Pieterse ha piegato nientemeno che Lucinda Brand (Baloise), con un altro 2° posto per la leader del circuito che arriva a 19” da Puck, e l’iridata Fem Van Empel (Visma) questa volta battuta nettamente, in una sfida che ha visto Francesca Baroni, unica italiana al via, ottenere un discreto 11° posto.

In ambito maschile è mancato lo show di Mathieu Van der Poel che, come per la tappa di Baal del 1° gennaio, ha alzato bandiera bianca accusando ancora dolore a livello costale: senza il pluricampione del mondo, ecco la cinquina stagionale di Laurens Sweeck che, nelle sue condizioni preferite, ha duellato con Tibor Del Grosso prima che il veterano belga regalasse un altro hurrà alla sua Crelan-Corendon staccando nelle due tornate finali il giovane dell’Alpecin, secondo con margine su Toon Aerts, con Ronhaar 4° appena davanti a Wyseure e Iserbyt.

Per l’Italia, la soddisfazione della vittoria in ambito junior di Mattia Agostinacchio, che ha fatto brillare nella maniera migliore la sua maglia di campione europeo di categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in cyclocross