Domenica la storica tappa sarda della CdM di ciclocross, Van Aert svela il programma: debutto a Mol

Foto di Redazione
Info foto

Daniele Molineris

Cyclo Crossattualità

Domenica la storica tappa sarda della CdM di ciclocross, Van Aert svela il programma: debutto a Mol

A Cabras il terzo appuntamento del massimo circuito, che sostituisce Vermiglio in calendario: solo 6 le gare per il belga (che potrebbe però fare anche il Mondiale), che spiega di "non avere ambizioni dopo l'infortunio, lo faccio per amore del ciclocross".

Non ci saranno i tre tenori Van der Poel, Van Aert e Pidcock, attesi solo dal periodo natalizio delle grandi classiche del ciclocross, ma quella di domenica sarà una tappa storica per il movimento italiano, con l'unico appuntamento tricolore di Coppa del Mondo che si sposta dalla neve della Val di Sole alle spiagge della Sardegna.

A Cabras, nei pressi di Oristano, paradossalmente si prevede brutto tempo proprio per una giornata di gara che vedrà i vari Iserbyt, Vanthourenhout, Van Empel, Brand sfidarsi nella terza gara del massimo circuito 2024/25 dopo Anversa e Dublino.

Nel frattempo, ha svelato il suo programma per l'inverno nel fango Wout Van Aert, che aveva lasciato in bilico la sua partecipazione a tanti appuntamenti per i postumi dell'infortunio al ginocchio patito alla Vuelta Espana; il recupero è stato lungo e complicato, c'è una stagione delle classiche su strada da preparare, ma il “mio primo amore è il cross e ogni volta non vedo l'ora che arrivi l'inverno per poterlo praticare. Per questo non salterò la stagione, ma ammetto di non avere particolari ambizioni”, ha spiegato tramite i canali della Visma Lease a Bike il campione belga.

Saranno quindi appena 6 le prove che WVA affronterà, col dubbio però legato all'eventuale aggiunta dei campionati del mondo di febbraio in Francia: debutto confermato a Mol il prossimo 23 dicembre, poi lo vedremo a Loenhout il 27, saltando tra le altre la notturna di Diegem e il GP Sven Nys, per tornare col nuovo anno il 4-5 gennaio a Gullegem e Dendermonde, in Coppa del Mondo come il 19 del mese a Benidorm, prima di chiudere il sabato successivo di nuovo in patria, a Maasmechelen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social