Per Van der Poel è di nuovo allarme: doppio forfait e Mondiali di ciclocross a rischio

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crossil campione

Per Van der Poel è di nuovo allarme: doppio forfait e Mondiali di ciclocross a rischio

Persistono i dolori alla schiena per il quattro volte iridato: niente gare a Loenhout e Hulst, le parole del campione neerlandese. "E' frustrante, ma almeno abbiamo individuato l'origine del problema".

E' di nuovo allarme per Mathieu Van der Poel e, se già la stagione del ciclocross era stata abbreviata per recuperare al meglio dopo aver concluso con la Parigi-Roubaix il 2021 su strada ad inizio ottobre, ora c'è il rischio che il fuoriclasse dell'Alpecin-Fenix debba non solo saltare l'appuntamento principale nel fango, ovvero i campionati del mondo di fine gennaio a Fayetteville, ma rischia di avere una preparazione molto complicata anche per le classiche di primavera.

Dopo il secondo posto dell'esordio di domenica a Dendermonde, ieri il ritiro nella tappa di Superprestige a Heusden-Zolder e, nella giornata odierna, è emersa la verità sullo stato fisico di MVDP. Il guaio fisico riguarda ancora la schiena, tanto da decidere di saltare gli appuntamenti in programma giovedì a Loenhout e domenica a Hulst per la gara di CdM. “E' frustrante, ma va accettato – le parole di Van der Poel riferendosi al rigonfiamento di un disco intervertebrale che gli dà noia – Il problema c'è da tempo e sono sollevato dal fatto che ci sia una causa identificabile, che può essere risolta con riposo e cure extra.

Tutti sanno che i campionati del mondo negli Stati Uniti sono il primo grande obiettivo del 2022, ma non è certamente l'unico o l'ultimo. Voglio riprendermi completamente e tornerò alle competizioni solo quando sarò pronto. Se ce la farò per la gara iridata, tanto meglio. Se così non fosse, non vedo l'ora che arrivi la primavera su strada”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social