Sabato e domenica gli Europei di cross a Namur: 17 gli azzurri divisi tra le sei gare in programma

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Rebecca Gariboldi

Cyclo Crosscampionati europei ciclocross

Sabato e domenica gli Europei di cross a Namur: 17 gli azzurri divisi tra le sei gare in programma

Nel tempio belga, il primo grande appuntamento dell'inverno con una nazionale che, seppur priva di Silvia Persico, punta sui giovani e la coppia Casasola-Gariboldi tra le donne élite.

Tempo di campionati europei per la stagione del ciclocross, con la rassegna continentale prevista il 5-6 novembre a Namur.

Sei le gare in programma, con l'apertura del sabato dedicata alle donne con juniores ed élite in gara, con la categoria U23 maschile tra le due prove. Domenica, invece, via con i ragazzi jr, seguiti dall'U23 femminile e, alle 15.00 per il gran finale, la gara regina degli uomini.

Sono 17 gli azzurri convocati dal ct della nazionale, Daniele Pontoni, per coprire l'evento in ogni categoria. Certo, senza Silvia Persico la missione medaglia non sarà semplice da finalizzare, visto che la concorrenza per le due rappresentanti nella gara élite femminile, Sara Casasola e Rebecca Gariboldi (prima e seconda nell'Internazionale di Brugherio dello scorso week-end), sarà di altissimo livello.

Tra le U23, ecco Carlotta Borello, Alice Papo e Asia Zontone, mentre Valentina Corvi potrà provarci per il podio nella categoria juniores, affiancata da Arianna Bianchi.

Dieci gli uomini scelti, con il solo Gioele Bertolini nella gara élite, mentre saranno quattro gli U23 ai nastri di partenza, con speranze importanti per Davide Toneatti, Samuele Leone, Lorenzo Masciarelli e Tommaso Bergagna. Infine, il quintetto degli jr con Tommaso Bosio, Tommaso Cafueri, Elian Paccagnella, Samuele Scappini e Stefano Viezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social