Mondiali di ciclocross, è subito dominio orange a Ostenda: Lucinda Brand è la nuova campionessa

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscampionati del mondo ciclocross

Mondiali di ciclocross, è subito dominio orange a Ostenda: Lucinda Brand è la nuova campionessa

Tripletta neerlandese con Worst argento e Betsema bronzo, solo 6^ Alvarado e le azzurre sono fuori dalla top ten. Tra gli U23 doppietta orange, domenica la prova regina con il duello Van der Poel-Van Aert.

Ostenda è feudo... orange. La prima delle due giornate dei campionati del mondo di ciclocross nella cittadina belga parla solo la lingua dei Paesi Bassi, visto che le gare dedicate ai ragazzi Under 23 e alle donne élite sono state letteralmente dominate dai neerlandesi, in attesa della supersfida che domenica, dalle ore 15.00, metterà di fronte Mathieu Van der Poel a Wout Van Aert (in precedenza si correrà la gara femminile U23).

Tra i più giovani, è arrivata una doppietta con Pim Ronhaar davanti a Ryan Kamp, mentre il bronzo è andato a Timo Kielich, con Filippo Fontana miglior azzurro in undicesima posizione.

La gara più attesa del panorama femminile, invece, ha premiato la dominatrice di questa stagione 2020/21: Lucinda Brand ha coronato il sogno iridato, piegando nel finale la connazionale Annemarie Worst (fatale per lei una caduta nel corso dell'ultimo giro) e l'altra orange Denise Betsema. E dietro alla statunitense Clara Honsinger, gran quarta, ecco Yara Kastelijn quinta e una delusa Ceylin del Carmen Alvarado, con la campionessa del mondo in carica subito di rincorsa dopo una caduta in avvio e alla fine solo sesta.

L'Italia puntava su Eva Lechner e la tricolore Alice Maria Arzuffi, ma non c'è stato nulla da fare contro le rivali che le hanno sempre precedute in stagione: alla fine l'altoatesina ha concluso 11esima, la lombarda in 14esima piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social